SANT'ANTIMO - Nella mattinata di giovedì 5 giugno, nella sala consiliare del Comune, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Non smettere mai di brillare”, bandito dal Liceo “Laura Bassi” e riservato agli studenti degli istituti scolastici dell'Ambito 17. A distinguersi, in particolar modo, sono stati gli alunni del Liceo Classico “Renato Cartesio” di Villaricca della II B e della II C, che hanno conquistato il secondo e il terzo posto grazie agli eccellenti lavori presentati da Renato Marciano e da Giuliana Celentano. Gli elaborati sono frutto di un percorso di riflessione condiviso da numerose scuole del territorio, dedicato ai temi dell’educazione alla cittadinanza e all’affettività, nonché alla prevenzione di bullismo, cyberbullismo, discriminazione di genere e comportamenti aggressivi. Il Cartesio ha inoltre completato il suo palmarès con un quarto posto ex aequo e una menzione speciale ottenuti da Giovanni Fuso e Marialuisa Di Rosa.

I giovani cartesiani, accompagnati dalla prof.ssa Rita De Cicco – coordinatrice del dipartimento di discipline classiche – sono stati premiati dalla preside del Liceo Bassi, prof.ssa Caterina Errichiello, e dall'assessora all'istruzione Vincenza Barra, in rappresentanza del Comune che ha peraltro concesso il patrocinio morale all'iniziativa.

«I riconoscimenti dei nostri studenti – ha commentato la prof.ssa De Cicco – sono testimonianza concreta della loro sensibilità nel saper affrontare tematiche tanto complesse quanto attuali. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo importante risultato: la nostra dirigente Donatella Acconcia, i colleghi del dipartimento di lettere classiche che hanno guidato i ragazzi in questo percorso, le famiglie per il costante supporto e soprattutto gli studenti, che con creatività e senso di responsabilità, hanno saputo rappresentare al meglio, con le loro parole, i valori del nostro istituto». Il concorso, ideato dalla preside Errichiello, si inserisce all'interno di un progetto educativo e culturale più ampio, volto a promuovere nei giovani maggiore consapevolezza emotiva, relazionale e civica, attraverso la scrittura come strumento di espressione e di dialogo.