Alla fine è stata vittoria. Ha vinto chi ha saputo fare dell’unione una festa, chi ha scelto di sorridere insieme agli altri, chi ha gremito piazza Mazzini, con lo stupore sul volto e tanti applausi tra le mani: hanno vinto tutti. Ha vinto chi ha saputo creare dal nulla lo spazio di un’emozione, il Club Partenopeo “Cicciano Azzurra”, Francesco Casoria e la sua commozione nel discorso dei ringraziamenti da presidente. Ha vinto la sempre presente “Hollywood animazione” che ha garantito spettacolo divertimento, con la grande conduzione di Gennaro Spizuoco accompagnato da un’ottima e precisa Monica Pignataro

Ha vinto con le idee, con il suo tentativo di rivoluzione e sensibilizzazione differenziata, con la lente d’ingrandimento posta sul grave e tortuoso problema della salvaguardia dell’ambiente, tutto l’Istituto Comprensivo di Cicciano e in particolare le classi prime, rappresentate nella persona del Prof. Maurizio Napolitano, intervenuto prima dell’evento per presentare i loro progetti e le loro realizzazioni sulla scia della consapevolezza verde. Ha vinto il sindaco di Cicciano, Giuseppe Caccavale, e il consigliere regionale della Campania, Giovanni Mensorio, che hanno portato sul palco, i saluti e i loro ringraziamenti per questa iniziativa importante. 

Ha vinto, il “Pampa” Sosa e non solo qualche anno fa con la maglia azzurra cucita addosso. Ha saputo raccontarsi, in piazza e nelle interviste, con la solita umiltà che lo contraddistingue e con addosso ancora la voglia di esultare, isieme al suo popolo, per un traguardo che rimarrà inciso nelle coscienze della sua gente. Ha vinto Carlo Alvino, che tra discorsi e foto con i presenti ha saputo mostrare ancora una volta tutta l’esperienza che praticamente da sempre lo lega al mondo Napoli. Felice, soddisfatto, convinto del suo motto, (“Nun c’accire nisciune”) ha lasciato poi spazio dalle 21:30 alla grande esibizione di Greg Rega, che ha chiarito ancora una volta ai presenti, come ha fatto qualche anno fa a valicare il “Muro” di Canale 5. 

Dopo di lui, intorno alle ore 22:30, tutti ad ascoltare il mondo dei successi di Emiliana Cantone, che con la sua voce è riuscita ad arrivare a alle altre tante voci della piazza costruendo momenti unici, momenti azzurri, momenti irripetibili che non si può prevedere quando torneranno, ma che quando torneranno, avranno un cuore in cui stare, dove rimanere custoditi come quelli che sono stati affidati ad una memoria condivisa, collettiva, che è stata unione, che è stata soprattutto vittoria.

a cura di Antonio Spiezia


Le foto dell'evento sono a cura del Ph Mattia Peluso, ecco il link per condividere le immagini...

https://www.facebook.com/ciccianoazzurra