A TOR VERGATA LA RICERCA TRA SCIENZA E TECNICA PER IL "GESTO PERFETTO"




Non è solo fatica fisica, né mero mestiere. La conquista di un oro olimpico, o l'eccellenza in qualsiasi disciplina sportiva, rappresenta l'esito di una complessa sinfonia che fonde scienza, tecnica e arte. È questa la tesi affascinante che anima il seminario di alto profilo intitolato "LO SPORT È ORO: un seminario prezioso", promosso dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

L'appuntamento è fissato per il prossimo 3 dicembre 2025, alle ore 14:00, presso l’Aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia. L'iniziativa, che si preannuncia come un'analisi approfondita e interdisciplinare, si propone di tracciare l'intera parabola che porta al podio: dai metodi di preparazione dell’atleta, alla forgiatura della medaglia stessa. Un viaggio che ambisce a superare la percezione comune dello sport come semplice prestazione, elevandolo a fenomeno di ricerca e creazione. 

L'evento è stato fortemente voluto e promosso dal Prof. Ivo Pulcini, docente del Corso di Metodologia di Ricerca, Teoria e Pratica Sportiva presso il Corso di Laurea Magistrale di Scienze e Tecniche dello Sport, che sarà anche relatore centrale. A fare gli onori di casa, il Presidente del Corso di Laurea Magistrale, Prof. David Della Morte. 

Il parterre di relatori e ospiti riflette l'elevata ambizione del seminario: Prof. Ivo Pulcini (Docente, Tor Vergata) – Curatore scientifico, esplorerà le dinamiche della preparazione atletica d'avanguardia. Antonio Natale (Maestro orafo, docente di Oreficeria presso il Tarí “Design School”) - porterà la prospettiva dell'arte manifatturiera, rivelando come il metallo grezzo si trasformi, con "passione e tecnica", nell'oggetto del desiderio agonistico. Il dibattito sarà moderato da Massimo Proietto, giornalista di spicco e vicedirettore di Rai Sport, garanzia di un confronto incisivo. Ospite d’onore: riflettori puntati sul talento cristallino di Vinci49, al secolo Vincenzo Di Veroli, giovane promessa azzurra del motociclismo, noto non solo per le sue doti in pista ma anche per la lealtà che gli vale la stima dei suoi avversari. Il seminario si configura, dunque, come un'inedita e suggestiva fusione di agon e techne, sport e arte orafa, dando sostanza alla celebre massima attribuita, in diverse varianti, all'intelletto creativo: “Chi lavora con le mani è un manovale; chi lavora con le mani e la mente è un artigiano; ma chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista.” L’Università di Roma Tor Vergata invita caldamente studiosi, studenti e appassionati a cogliere l’occasione di questo incontro unico, capace di innalzare la discussione sull'eccellenza sportiva oltre la cronaca. 

Segreteria organizzativa: per informazioni e partecipazione, contattare la Dott.ssa Catia Battaglini presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Edificio D, piano 2, stanza D20 (Via Montpellier, 1 – 00133 Roma).

a cura di Daniela Cecchini

Nuova Vecchia

pubblicità

pubblicità