Debutta a Roma “Acido”: il dramma teatrale che indaga la ferita invisibile della violenza di genere

 

 

Sarà il palco dell’Ar.Ma Teatro di Roma ad accogliere, il 28 novembre alle ore 21:00, il debutto di “Acido”, intenso spettacolo prodotto da Farfalla di Giada, scritto da Enza Li Gioi e interpretato da Eleonora Manara. Un’opera che si muove con rigore e profondità nel delicato territorio della violenza di genere, trasformando il dolore in narrazione e la sofferenza in riflessione collettiva.


La storia mette al centro una donna intrappolata per anni in una relazione tossica con un uomo mediocre, infedele e possessivo. Quando trova finalmente il coraggio di ricostruire la propria vita accanto a un nuovo compagno, l’ex, incapace di accettare la perdita del controllo, reagisce con un gesto estremo: la sfigura con l’acido. Da quel momento la scena si trasforma nel luogo della memoria e dell’introspezione, dove la protagonista, rinchiusa in una clinica e privata della vista, ripercorre la propria esistenza e riflette sul destino delle donne, sulla loro rappresentazione nella storia, nell’arte e nella letteratura.


La regia è affidata a Tiziana Biscontini, con la partecipazione amichevole di Biancamaria Toccagni. Arricchiscono lo spettacolo la presenza degli interpreti LIS, Michela Ortolani e Thomas Buhling, a sottolineare l’attenzione all’inclusione e all’accessibilità culturale. Costumi di Valentina Ciaralli e make-up di Isabella Morelli completano un impianto scenico essenziale ma fortemente evocativo.


“Acido” non è solo un racconto di cronaca, ma un’opera teatrale che invita il pubblico a interrogarsi sul possesso, sulla libertà e sulla resilienza femminile, restituendo dignità e voce a una storia di dolore che si fa atto di consapevolezza.

Nuova Vecchia

pubblicità

pubblicità