Domenica 29 giugno si è svolta nel suggestivo scenario del Golfo di Castellabate (Sa), contestualmente alle competizioni CSI del Miglio Blu-Arancio (3000m, miglio nautico, sprint 400m e staffetta 4x100) che hanno coinvolto atleti giovanissimi e nonla sesta edizione del Gran Fondo Italia, gara internazionale di nuoto, organizzata dall'Associazione Punta Tresinoche si snoda su un percorso di 15 km, dalla Baia Arena di Ogliastro Marina alla Spiaggia della Frazione Lago. Gli atleti hanno potuto contare su un servizio di assistenza tecnica personalizzato, che ha visto impegnati, tra gli altri, lo storico collaboratore Giovanni De Luca e il gruppo di kayaker coordinato da Maurizio Sollo.

Si è aggiudicato il trofeo, con il tempo di 4 ore e 15 secondi, Paolo Scimonetti (categoria M60), che per la prima volta si è cimentato su distanze lunghe: «Sinceramente non me l'aspettavo – commenta l'atleta – anche perché i 15 km non li avevo ancora affrontati: prima di oggi mi sono spinto ad un massimo di 5 km, ma, non avendo trovato uno staffettista, ho deciso di partecipare lo stesso al Gran Fondo con le mie sole forze». Soddisfazione da parte del responsabile organizzativo Giovanni Pisciottano, che sottolinea quanto sia stato complicato gestire condizioni climatiche quasi proibitive, con onde alte anche oltre il metro: «È stata dura sia per i nuotatori che per lo staff di supporto, ma tutto sommato è andata benissimo, tenuto anche conto che i tempi di gara sono stati ristretti rispetto agli altri anni: questi sono i dati fondamentali che noi vediamo. Per il resto impareremo a fronteggiare sempre meglio le insidie meteorologiche». 

Il calendario delle competizioni prosegue il 5-6 luglio con le gare in acque libere FIN e il 12-13 luglio con il campionato nazionale UISP. In chiusura, vi proponiamo un videoclip con momenti della gara e le interviste a Paolo Scimonetti e a Giovanni Pisciottano.