Unirsi per ricordare è non recidere, recuperare, non lasciare scomparire, è conservare, custodire e più semplicemente sognare. Sognare i sorrisi che Andrea Iovino, comico, attore, animatore e intrattenitore, ha dipinto sul volto del suo mondo, prima di lasciare il lucido sulle pupille di chi è dovuto andare avanti ma non dimentica. Sognare, allacciando tutto ad un pallone che gira, smuovendo anime e poi cuori, alleggerendo il peso di qualsiasi fardello della vita, circoscrivendo la mente in quello spazio rettangolare verde che può salvare, sempre. È nata così la “Partita dei Sogni”, dall’idea di Gennaro Spizuoco e della sua agenzia “Hollywood Animazione”, per mantenere “Vivo” il ricordo di tutto questo, in uno spettacolo, lo stesso che Andrea ha sempre ineguagliabilmente saputo creare. Sul nuovo sintetico dello Stadio Comunale “Peppino Pierro” di Saviano, riflesso di una realtà, di un paese, già imbevuto di iniziative sportive, prende il via, intorno alle ore 11:00, il tanto atteso match di beneficenza in collaborazione con l’associazione “IoVivo” impegnata nel supporto alla ricerca contro il cancro. Davanti agli occhi curiosi di grandi e piccoli spettatori, delle istituzioni comunali e delle tante associazioni sportive e d’intrattenimento, presenti per condividere il ricordo e sposare la causa, lo staff della “Hollywood Animazione” ha affrontato un inedito ma ben organizzato team di “Artisti Campani”, intervenuti per l’occasione.

La partita, raccontata simpaticamente in telecronaca diretta, pur conservando nello spirito le sue importanti motivazioni, non ha saputo risparmiarsi in termini di agonismo e colpi di scena. Preponderante all’inizio l’offensiva della squadra degli animatori, in completino nero, è stata poi nel corso della gara più volte arginata e rimontata dagli artisti, in veste gialla. Pirotecnico 4-4 parziale, terminato in un perfetto 8-8 finale che fa tutti contenti e che vede tra i protagonisti proprio il fratello di Andrea, Giovanni Iovino (il mitico “Giovannino”), con una doppietta prima del triplice fischio. Sorrisi, corse, interventi, parole e poi emozioni, forti, decise, di senso, di voglia, con pochi schemi e tanto cuore, per una memoria che va oltre i colori e non si sbiadisce.

Emozioni che hanno inseguito emozioni, che hanno trovato ragioni e motivazioni in un confronto che è anche e soprattutto incontro, vertice, delle mille traiettorie che possono unire un ricordo, nel punto indicato insieme con un applauso, un dito o con un semplice sguardo verso l’alto, perché tra gli astri, in questa immensa distesa di celeste e sole, Andrea, è “Vivo”.

Clicca sul link per le foto dell'evento...

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1215482763288527&type=3


Clicca sul link per le videointerviste...

https://www.youtube.com/@streetnewsmagazine


Clicca sul link per la diretta fb dell'evento...

https://www.facebook.com/animazione.hollywood/videos/9514856441976861


 

A cura di Antonio Spiezia