Il nuovo singolo degli EXCAPE si intitola “Baciami Stupida” e sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali per Benzai Records e in distribuzione Believe Digital da venerdì 7 novembre 2025. Con questo brano, gli EXCAPE confermano la loro presenza nella scena musicale italiana e riportano un po’ di energia live nella città che li ha visti crescere: la Milano glam di chi balla tutta la notte ed ama anche sia i ritornelli trascinanti che le chitarre elettriche!
“Baciami Stupida” nasce in modo spontaneo, quasi per caso, durante una sessione intensa in studio con Alessandro Presti, produttore e musicista capace di trasformare un’emozione nuda in suono, un istinto in melodia. Il brano segna un punto di svolta per gli EXCAPE, una nuova direzione dopo l’uscita del loro primo EP “IKIGAI”: una rinascita artistica e personale, la ricerca di un’identità più autentica, matura e viscerale. La canzone prende forma in un periodo di forte introspezione e distanza. Il frontman Marco Carelli, durante cinque mesi trascorsi tra Lille e Milano, si mette a nudo, esplorando nuovi orizzonti e confrontandosi con la propria solitudine. Quel continuo movimento tra due città, tra sé e gli altri, tra ricerca e ritorno, diventa la scintilla che accende ancora di più il legame profondo con Jacopo e Ruggero. Geograficamente e musicalmente contaminati, gli EXCAPE trasformano queste esperienze in un sound potente e originale, capace di mescolare introspezione, un innegabile piglio pop ed energia rock.
“Baciami Stupida” sembra parlare di una relazione tossica, ma in realtà racconta un legame più complesso e intimo: quello con la propria solitudine. Una relazione fatta di abitudini, silenzi e false sicurezze. Nei versi si alternano immagini forti e fragili allo stesso tempo: “Bottiglie vuote, cancelliamo i ricordi”, “Cuore di plastica”, “Migliori amici con gli attacchi di panico”. Frammenti di vita quotidiana che trovano voce in un linguaggio diretto e senza filtri.
Il sound degli EXCAPE si muove come un filo teso tra malinconia e tensione, equilibrio precario tra chi resta e chi prova a ripartire. La musica suonata davvero, in un periodo storico che spinge all’essenziale e a logiche di numeri e playlist, fa di fare musica dal vivo, suonata per davvero una scelta coraggiosa. Con “Baciami Stupida”, la band riafferma il proprio ruolo nella scena indipendente milanese: una città capace di ospitare sonorità autentiche e di far vibrare le emozioni più profonde.
