Da venerdì 19 settembre 2025 sarà in rotazione radiofonica “TORNERAI AD AMARTI ANCORA”, il nuovo singolo di LERIA già disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 12 settembre.
“Tornerai ad amarti ancora” è un brano che la cantautrice ha scritto qualche anno fa per suo fratello Andrea. Stava attraversando un momento difficile e lei lo vedeva star male senza poter fare niente per aiutarlo. Non trovava il modo di rassicurarlo, non sapeva come farlo star meglio. Un giorno si è messa al piano e ha buttato fuori tutto ciò che avrebbe voluto dirgli. Ha scritto la canzone in dieci minuti e, mentre scriveva, piangeva. Dopo avergliela fatta ascoltare, ha iniziato a piangere anche lui, poi le ha dato l’abbraccio più bello del mondo e le ha detto: “Erano le parole che avevo bisogno di ascoltare in questo momento”. Ancora oggi le dice che con questa canzone gli ha salvato la vita e, quando capita alla stessa cantautrice di attraversare un momento buio, la invita sempre ad ascoltarla, convinto che salverà anche lei. Le sue parole sono: “Se questa canzone ha salvato la vita a me, può farlo anche con te”.
Da qui nasce l’idea di riprodurre il brano, con un arrangiamento diverso e delle sonorità che rispecchiano lo stato d’angoscia della cantautrice. La produzione, in questo caso, è di Marco Marra.
Il messaggio di questa canzone è diretto ad ogni singolo ascoltatore: un giorno tornerai a volerti bene e ad avere fiducia negli altri.
Spiega l’artista a proposito della nuova release: “Mi sento spesso dire che non scrivo canzoni d’amore. Ma la verità è che io parlo dell’amore più importante di tutti: quello verso se stessi. Tornerai ad amarti ancora è la mia canzone del cuore, quella che, più di tutte le altre che ho scritto, racconta la forma d’amore più potente che conosco”.
Nel videoclip di “Tornerai ad amarti ancora”, LERIA mostra alcuni momenti della sua quotidianità, in particolare racconta attraverso le immagini una tipica giornata in cui i pensieri non le danno tregua, i ricordi di un passato doloroso le martellano in testa e l’ansia per il futuro non la fa dormire, la rende inquieta e le impedisce di essere produttiva. L’intera giornata è raccontata in bianco e nero, per esprimere l’esatto stato d’animo della cantautrice, ma alla fine le immagini si riempiono di colore, pian piano, perché, grazie alle parole della canzone, si riaccende in lei la speranza di tornare ad amare e, soprattutto, ad amarsi ancora. Il video è stato ideato, girato e montato interamente home-made da Valeria De Gioia, la cantautrice stessa.