Francesco Cavestri, in occasione della rassegna “Piani per l'estate” presso la Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno (Bo) presenterà, nel giorno del suo ventiduesimo compleanno, “IKI – Bellezza Ispiratrice”, un live tra jazz, hip hop, elettronica e arti visive interattive. Ingresso libero e gratuito.
Il giovane pianista e compositore bolognese Francesco Cavestri (classe 2003) presenta il suo progetto "IKI – Bellezza Ispiratrice", un viaggio attraverso le sue composizioni musicali che uniscono il jazz, l'hip hop e la musica elettronica. Il progetto unisce suoni e immagini, creando un'atmosfera coinvolgente e interattiva grazie all'incontro di diverse forme d'arte.
Durante il concerto, le grafiche reagiscono in tempo reale con la musica suonata dal vivo sul palco, creando un'esperienza unica e coinvolgente. Il progetto è innovativo nel campo del jazz, dove la durata dei brani non è stabilita a priori e mai fissa.
Il concerto attraversa diverse atmosfere musicali, dalle composizioni originali di Cavestri a reinterpretazioni di giganti come Robert Glasper, John Coltrane, Radiohead e Ryuichi Sakamoto. Il concerto include anche un momento in solo piano, in cui Cavestri presenta la colonna sonora originale realizzata per RAI Play Sound.
Il progetto è stato presentato con successo in diverse città e Festival, sia in Italia che all'estero, tra cui il Bologna Jazz Festival, il Bravo Caffè e la Cantina Bentivoglio di Bologna, l'Alexanderplatz e la Casa del Jazz a Roma, Time in Jazz a Berchidda, il Teatro Triennale e il Blue Note di Milano, il Wally's Jazz Club di Boston (USA) e prossimamente alla Steinway Hall di Dubai.
0 Commenti