Qualcosa che voglio che i miei fan sappiano ora, e per questo ho detto che amo essere Lady Gaga, è che in realtà sono tornata alla mia arte recentemente facendo questo album. Ho messo così tanto di me stessa come musicista, come produttrice, come cantautrice in tutto. E questo è ciò che Lady Gaga è per me. Magari per qualcun altro potrebbe essere l'abito di carne o qualcosa che ho fatto e che ricordano di me. Ma per me, voglio sempre essere ricordata per essere una vera artista e qualcuno che si impegna così tanto per una vita dedicata all'arte.
Lady Gaga racconta ad Apple Music perché non voleva davvero classificare il suono di MAYHEM rispetto ai suoi album precedenti
Lady Gaga: ARTPOP era una vibe. Joanne era un suono. Chromatica aveva un suono. Tutti diversi. The Fame Monster era più caotico. The Fame era pop teatrale. Born This Way, per me, aveva più un'atmosfera metal electro newyorkese. In realtà, nel creare MAYHEM, ho fatto uno sforzo per non fare questo e per non cercare di dare un "abito" alla mia musica. Capisci cosa intendo? Ho preferito lasciarmi influenzare da tutto. È stato così che da bambina ho scoperto le mie capacità di scrittura e produzione musicale, quindi è stata un'esperienza speciale. Tuttavia, un po' di quell'influenza, l'influenza electro grunge, è comunque finita su altre canzoni: alcune più industrial, altre dei veri e propri ritorni ai primi anni 2000, come Garden of Eden. C'è una canzone chiamata Can't Stop the High, che non avete ancora sentito, ed è nella versione dell'album disponibile solo sul mio sito web. È un brano puramente electro grunge, ancora più potente di Perfect Celebrity.
Zane Lowe: Quante canzoni pensi che abbiate realizzato in quel periodo?
Lady Gaga: Probabilmente 50. Tantissima musica e non l'abbiamo usata tutta, ma è il mio album preferito da molto tempo. Sento che abbia un po' di mordente.
Lady Gaga racconta ad Apple Music che ora è felice di essere "noiosa" perché può vivere tutti i suoi sogni oscuri nella sua nuova musica
Dopo che la mia carriera è decollata, non ho più avuto un senso di casa nello stesso modo. Ovviamente ho una famiglia meravigliosa che amo tantissimo e loro sono sempre stati fantastici. Ma ero sempre via, e in un certo senso ero slegata da tutto, e per molto tempo mi è piaciuto. Poi però sono crollata e mi sono sentita senza gravità. Ora invece ho gravità, e la gravità è una cosa positiva. A volte scherzo dicendo: "Ora sono noiosa, e grazie al cielo". Ma no, sul serio, magari non sono noiosa nella mia arte. Forse noioso era quello che facevo prima, quando tutto era prevedibilmente caotico tutto il tempo. Ora mi piace poter riflettere su tutti i miei sogni e poi trasformarli in realtà, ed è per questo che dico che MAYHEM è anche tutti questi sogni gotici. Sono tutti i miei sogni oscuri, e tutto ciò che significano, e come prendono vita. È tutto in un unico posto, ed è totale caos, ed è completamente me, ed è il mio regalo per i miei fan.
Lady Gaga racconta ad Apple Music perché ha visto ARTPOP come un concetto e una filosofia
ARTPOP è stato un album molto speciale per me. Proprio come nei miei dischi precedenti, selezionavo personalmente i produttori con cui avrei co-prodotto, sceglievo come realizzare l'opera. E nella musica mainstream non succedeva davvero che una traccia cambiasse così tanto. A volte il groove cambiava completamente. Non era qualcosa di prevedibile. Era molto dirompente. Non era facile da ascoltare. In pratica era come dire: "Farò quello che voglio. Lo farò a modo mio". Ma la cosa interessante è che l'ho sempre fatto. Solo che, per qualche ragione, quell'album è stato percepito come più ribelle. Credo perché stavo anche lottando contro alcune cose nuove nella mia vita, come essere all'altezza della mia nuova immagine e il desiderio di romperla. Così non mi vestivo mai allo stesso modo e i miei capelli erano sempre diversi. ARTPOP era più un concetto e una filosofia che un'estetica.
Lady Gaga racconta ad Apple Music perché la sua relazione con il fidanzato Michael Polansky l'ha resa più radicata come artista e il significato dietro la nuova canzone Blade of Grass
Sono semplicemente diventata molto più sana e ho delle buone persone nella mia vita. Mi sono innamorata di Michael. Come cantautrice, hai bisogno della vita per ispirare la tua scrittura, e se tutto è promozione, allora scriverò della promozione e non scriverò di quel momento speciale che ho condiviso con te, quando Michael mi ha chiesto come avrei voluto che mi facesse la proposta un giorno. Eravamo nel nostro giardino e io ho detto: "Prendi solo un filo d'erba e avvolgilo attorno al mio dito". E poi ho scritto Blade of Grass, perché ricordavo l'espressione del suo viso, ricordavo l'erba nel giardino, e pensavo che avrebbe dovuto usare quell'erba davvero lunga che sta al centro del giardino. Per me, a un certo punto, ero affascinata dall'idea della fama e dell'artificio e dall'essere la regista della mia stessa vita per quanto riguardava la mia personale percezione della fama. Poi ho dovuto lottare molto di più per fare musica e ballare più avanti nella mia carriera, perché la mia vita era cambiata così tanto che non avevo più abbastanza vita intorno a me per ispirarmi. Era diventato tutto un'altra cosa, e credo che i miei fan si chiedessero: "Perché non sta promuovendo nulla?" e "Dov'è finita?". Ma avevo bisogno di vivere per avere una vita piena e anche per tornare al mio vero dono. Una delle cose più dolci che Michael mi abbia mai detto come partner è stata: "Quello che sei veramente è un'artista. È la cosa che ti rende più felice, quindi dobbiamo coltivare quella parte di te". Mi ha ricordato che tutto il resto, a volte, mi rendeva le cose più difficili e mi allontanava da ciò che amo.
Lady Gaga racconta ad Apple Music perché ora esibirsi mentre è innamorata è un'esperienza molto più appagante
La mia casa una volta era solo il palco. Era così solitario. E inoltre, è molto più divertente portare qualcuno con te lassù, qualcuno che ti ama, che sa di cosa sei capace in tutti gli aspetti della vita. Non c'è niente che mi commuova di più, credo, del sapere che significo tanto per qualcuno in un modo che non ha nulla a che fare con ciò che faccio sul palco, o con la mia canzone, o con quello che indosso. È grato anche solo se gli preparo un doppio espresso decaffeinato con ghiaccio, perché è il suo preferito, e questo è una grande parte di chi io sono. E contare per qualcuno semplicemente per essere me stessa, come donna, significa molto. Ma anche essere accolta, e che lui mi supporti in maniera così intensa. Lui vuole solo che io stia bene, ed è il mio vero amico.
Lady Gaga racconta ad Apple Music che non vede l'ora di esibirsi al Coachella e di portare MAYHEM in tour
Zane Lowe: Hai voglia di fare un tour? Magari in modo diverso o nello stesso modo, ma portare MAYHEM in giro?
Lady Gaga: Sì, certo che sì. Amo essere sul palco e in questo momento della mia vita lo sto di nuovo apprezzando. Quindi assolutamente, sono super entusiasta per il Coachella, è tutto ciò a cui penso costantemente: tutte le mie idee, cosa fare, come farlo, cosa significa MAYHEM? Come portiamo MAYHEM nel deserto? Sono davvero emozionata. Sento di essere di nuovo al massimo delle mie energie, ed è fantastico. Non vedo l'ora di vedere i miei fan, e non vedo l'ora di farlo anche con Michael.
0 Commenti