I primi quattro appuntamenti si svolgeranno dal 26 al 31 luglio nella Chiesa di S. Maria delle Grazie ad Atripalda.
Di seguito ricordiamo i primi 4 appuntamenti che avranno luogo dal 26 al 31 luglio ad Atripalda, nella Chiesa di S. Maria delle Grazie, resa disponibile grazie alla sensibilità del Parroco Don Luca Monti. Tali eventi saranno realizzati grazie anche al sostegno dell’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Paolo Spagnuolo e del Delegato alla Cultura Lello Barbarisi.
1) Sabato 26 luglio, ore 20.15
DUO LAZZARI - MASTRINI
Sandro Lazzari, chitarra
Maurizio Mastrini, pianoforte
in
GHOST INTERNATIONAL TOUR 2025: CORDE PERCOSSE E PIZZICATE
Musiche di Maurizio Mastrini
Maurizio Mastrini è considerato uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale. La sua vita creativa musicale si esprime nel suo eremo in Umbria, lontano dal vortice della vita quotidiana. Registra per emittenti televisive e radiofoniche quali Radio France, RAI, Radio e Televisione Svizzera, Mediaset, BBC, ABC. Nel 2023 ha tenuto un tour nelle maggiori capitali mondiali e internazionali oltre che nelle maggiori località italiane.
Sandro Lazzari, sardo di nascita, sin dalla più giovane età si è fatto apprezzare dal pubblico e dalla critica per le scelte interpretative e di ricerca stilistica con cui ha proposto un vasto repertorio della chitarra, ricco di capolavori. Ha svolto un'intensa attività concertistica sia come solista sia in svariate formazioni cameristiche.
2) Domenica 27 luglio, ore 20.15
DUO MEL BONIS
Diana Nocchiero - Vera Lizzio
pianoforte a 4 mani
in
VISIONI AL FEMMINILE
Musiche di C. Chaminade, A. Beach, M. Jaell, M. Bonis e F. Mendelssohn
Vera Lizzio ha partecipato, ottenendo sempre ottimi risultati, a numerosi concorsi pianistici e di musica da camera, nazionali e internazionali. Svolge un'intensa attività concertistica sia come solista che in gruppo. Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio Corelli di Messina.
Diana Nocchiero ha tenuto numerosi concerti come solista e in formazioni cameristiche. Ha suonato in importanti sale e associazioni in Italia e all'estero, e i suoi concerti sono stati trasmessi da diverse emittenti radiofoniche e televisive, tra cui la BBC, l'ORF e la RTVE.
3) Martedì 29 luglio, ore 20.15
DUO PITROS
Luigi Santo, tromba
Daniela Gentile, pianoforte
in
IL SOGNO ROMANTICO
Musiche di G. Gershwin e G.F. Haendel
Il Duo Pitros, in 20 anni di attività, ha tenuto concerti in Europa, Asia ed America. Nel 2006 ha tenuto la prima esecuzione in Italia del Concerto di Dmitrij Shostakovich per Tromba-Pianoforte e Orchestra, nella famosa versione inedita curata dal grande Maestro Russo Timofei Dokshitser. Ha in repertorio ben 15 programmi diversi, con musiche che spaziano dal periodo romantico russo alla tradizione eclettica americana, non trascurando autori contemporanei.
4) Giovedì 31 luglio, ore 20.15
DUO MARTINELLI - TROVATO
Silvia Martinelli, soprano
Andrea Trovato, pianoforte
in
VENEZIA E NAPOLI
Musiche di G. Donizetti, F.P. Tosti, G. Rossini, F. Liszt e R. Hahn
Silvia Martinelli, soprano, svolge un'ampia attività artistica. Premiata in competizioni nazionali e internazionali, ha intrapreso una brillante carriera che l'ha vista protagonista in numerose opere e impegnata anche in ambito sinfonico, cameristico e liederistico. Incide per le case discografiche Tactus e Da Vinci Classics.
Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dalla lirica al repertorio sinfonico. Incide per Dynamic, Tactus, Concert.
Al termine del concerto del Duo Martinelli-Trovato, l'attore Enzo Marangelo declamerà la composizione poetica in napoletano 'A via Maestra di Massimiliano Longobardo (Menzione Speciale al Premio Letterario Nazionale Ipazia 2024).
Il Festival “I Luoghi della musica 2025” è stato recentemente insignito di un prestigioso riconoscimento da parte del Ministero della Cultura, che ne ha premiato l’eccellenza artistica e progettuale. Questo importante traguardo comporta una novità: per essere ammessi e mantenere la presenza nel selezionato circuito del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS), è richiesta l’introduzione di un biglietto di ingresso per i concerti che saranno a pagamento ad eccezione di quelli del 1° agosto, del 30 agosto e dell'11 settembre. Desiderando rendere comunque l’evento accessibile a tutti, il Consiglio Direttivo della Toscanini ha previsto un biglietto minimo di € 2, eccetto per i Soci per i quali l'ingresso è gratuito. Sicuri della vostra comprensione e partecipazione, vi aspettiamo con entusiasmo e numerosi.