Ha avuto luogo venerdì 4 aprile presso il “Teatro Gelsomino” di Afragola (Na) la V Edizione della finalissima del Festival Canoro “LA VOCE DELLE STELLE” – “UNA VOCE CHE CANTA UN CORPO CHE DANZA”. Ed è proprio ciò a cui il pubblico ha potuto piacevolmente assistere. Canto e ballo si sono infatti susseguiti, incrociati, incontrati. L’evento, organizzato dalla scuola di danza “Katymen Dance”, ha visto sfidarsi sette finalisti: Arianna Riccio, Clarissa Firmaio, Davide Ventriglia, Ferna, Giuseppe Angelino, Helene Di Palo e Luisana Grandinetti, pronti a contendersi il podio con le loro splendide performance. Fantastiche le loro esibizioni che hanno catturato i presenti, estasiati dalle loro voci. Tra un cantante e l’altro, spazio al ballo, dove i componenti del corpo di ballo della “Katymen Dance” si sono cimentati in diverse coreografie con prestazioni eccellenti e… spazio alle magnifiche esibizioni degli allievi del corso di canto accademico diretto dal maestro Luca Blindo che hanno portato in scena tematiche sociali. Bellissimi i momenti in cui si è potuto assistere alla fusione di canto e ballo che ha reso tutto ancora più fatato. A condurre brillantemente la serata l’attore, presentatore e voce ufficiale dell’Esercito Italiano Gabriele Blair che ha accompagnato con impeccabile professionalità il pubblico in questo favoloso “viaggio artistico”. Ideatrice, organizzatrice, coreografa e regista dell’evento: Mena Di Maso direttrice della “Katymen Dance” che si è esibita in strabilianti performance di canto e ballo. 


Casting manager: Luca Blindo, acclamato cantautore che ha incantato tutti con i suoi meravigliosi brani, mettendo in evidenza come sempre tematiche sociali e l’amore in tutte le sue forme. Toccante il momento in cui ha chiesto al pubblico di illuminare le torce dei cellulari per omaggiare le vittime di femminicidio durante la presentazione in anteprima del suo nuovo singolo “Lo So Lo Sai” scritto da lui, prodotto da Lord Bart per l’etichetta Hopeland, disponibile da venerdì 11 aprile su YouTube, in radio e su tutti i digital store.  Da sottolineare anche il bellissimo medley in cui si è esibito con Mena Di Maso e il modo in cui ha stupito gli spettatori mostrando in svariate performance di ballo abili doti artistiche. Suspence negli attimi in cui sono stati decretati i vincitori decisi dalla giuria tecnica formata da professionisti dell’ambito musicale e dalla giuria stampa e professionisti formata da personalità dell’ambito sportivo, artistico e istituzionale. 


Giuria tecnica composta dal presidente di giuria: Biagio Castaldo, Marco Amato (attore e ballerino), Rino Quattromani (patron del Festival “Una Voce in Campania”) con Katia Benincasa e Antonella De Paola (vincitrice della IV Edizione). Giuria stampa e professionisti composta da: Domenico Casillo (esperto musicale), Salvatore Iavarone (consigliere comune di Casoria), Sergio Romano (campione italiano pesi massimi) e Margherita Saporito (giornalista “StreetNews Magazine”). Ai voti delle giurie si sono poi aggiunti i “voti social” e, tra gli applausi del pubblico, è giunto il verdetto… Ad aggiudicarsi il primo posto e quindi l’opportunità di un brano inedito scritto e composto da Luca Blindo con la produzione della “Katymen Dance”: Davide Ventriglia! 

Di seguito gli altri conferimenti:

2° Classificato: Clarissa Firmaio
3° Classificato: Giuseppe Angelino
Premio Stampa: Ferna
Premio Social: Helene Di Palo

Si ringraziano gli sponsor che hanno contribuito alla splendida riuscita dell’evento: Costrame Acquedotti, Caffetteria Alba, Re Cannolo, Sergio Romano campione italiano pesi massimi, la regista Carmen Té, Centro Stampa Valentino, City Car, Follie di Festa, CAF Domenico Casillo, Centro Radiologia di Volla (NA), il campione del mondo Ciro Magnetti Pizzeria, Digital Casa, Auriemma Srl, Officine del credito, Punto Stampa di Raffaele Botta.


Grazie inoltre ad Antonio Castaldo: coordinatore artistico. Angela Castaldo: assistente di scena. Grazie a Marco Amato, Luigi Petriccione ed Emanuele Scolavino 1° ballerino per la loro partecipazione. Grazie ad Antonella De Paola vincitrice della IV Edizione che ha potuto rivivere le belle sensazioni dell’anno scorso presentando l’inedito “TAKE IT EASY” scritto da Luca Blindo e gli arrangiamenti musicali di Filippo Buccino. Grazie per la partecipazione al sindaco di Afragola Antonio Pannone sempre molto presente in queste occasioni artistiche e culturali. Grazie al service curato da “Play Animation”, alla regia dei video curata da Carla e Antonio Azzurro, al fotografo Claudio Castaldo. Grazie al pubblico e a tutti coloro che hanno fatto avvertire il loro calore e il loro affetto in questa piacevole circostanza. L’evento ha permesso di vivere momenti davvero speciali.  Emblematiche le parole di Mena Di Maso: 

<< Premiamo il talento, diamo voce al talento dei giovani >>. 

E di Luca Blindo a cui  a fine serata abbiamo chiesto un pensiero sui momenti appena vissuti, soprattutto sugli istanti molto suggestivi in cui il teatro si è illuminato da sua richiesta con tante piccole lucine durante la presentazione del suo nuovo singolo: 

<< E’ stata una serata ricca di emozioni. Il mio brano in uscita prossimamente parla d’amore, di sentimenti, le torce illuminate sono state un omaggio alle vittime di femminicidio, soprattutto in seguito agli ultimi spiacevoli avvenimenti. Quale occasione migliore se non questa con un teatro stracolmo? Un modo per omaggiare e dare un buon esempio >>.

Chiuse le scene, visto il successo della serata che ha registrato il sold out, ci si proietta sicuramente verso l’attesissima VI Edizione! 


“LA VOCE DELLE STELLE” ha senza dubbio fatto brillare il palco creando un’atmosfera magica. “UNA VOCE CHE CANTA UN CORPO CHE DANZA”… Per far sì che il talento possa trionfare. La passione, l’impegno e la tenacia possano condurre alla realizzazione dei propri sogni. Una voce… tante voci! Un corpo… tanti corpi! Uniti in nome dell’arte che come sempre: unisce, fa riflettere, innalza, emoziona…


a cura di Saporito Margherita