Alberto Nelli torna dopo quasi un decennio di assenza con il nuovo singolo “Sono mica cattivo”, in uscita venerdì 19 settembre 2025 su tutte le piattaforme digitali. Un brano sfacciatamente intimo, che però non si vergogna di mostrarsi per quello che è, riportando al centro un approccio artigianale alla scrittura e al rock cantautorale, con venature anni Novanta che ne amplificano l’urgenza espressiva.
La sua voce, intrinsecamente legata anche alla scena musicale di Pisa (infatti è l'autore di “Pisa grande amore”, che nel 2016 ha conquistato il cuore di cittadini e tifosi nerazzurri), torna timidamente in scena indipendente, forse cambiata dalla distribuzione digitale e dalle dinamiche dettate da numeri ed algoritmi, ma che più che mai ha bisogno di tornare alla sincerità musicale di una penna come quella di Alberto Nelli.
Il videoclip, presentato in anteprima su Mei Web, realizzato dal regista Lorenzo Salvatori, traduce in immagini lo spirito del brano: scene essenziali, volutamente dirette, capaci di tradurre visivamente la tensione tra il bisogno di affermarsi e la voglia di smontare ogni etichetta. Un lavoro che, ancora una volta, mette in evidenza la capacità di Nelli di dialogare con diversi linguaggi espressivi e di circondarsi di collaborazioni artistiche in sintonia con la sua visione.