Dal 18 luglio 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming 9222, il nuovo EP strumentale del chitarrista Gianni Rojatti, pubblicato da The Saifam Group.
“9222” è composto da tre brani che raccontano il desiderio di portare la chitarra rock più selvaggia nei contesti più inattesi, contaminandola con sonorità anni '80, elettronica, derive cinematiche e urgenza punk. Scritto e inciso tra il 2022 e il 2023, questo lavoro rappresenta la natúrale evoluzione del linguaggio chitarristico di Rojatti: viscerale, imprevedibile, fuori dagli schemi.
In quel periodo, l'artista attraversava una fase di intensa attività musicale e creativa: l'inizio della collaborazione live con Stewart Copeland, il tour con Steve Vai insieme ai DANG!, l'esordio come conduttore su Radiofreccia. Esperienze che lo hanno ispirato profondamente, spingendolo a esplorare nuovi territori sonori e a trasformare ogni limite in espressione.
Prodotto insieme a Daniel Fasano (DANG!, Salmo, dARI, Santi Francesi, Tommaso Paradiso), “9222” è la fotografia fedele di quella fase creativa esplosiva, sintesi di un approccio eclettico che attraversa rock, punk, metal, reggae, progressive ed elettronica. Un lavoro che incarna alla perfezione la sua attitudine: inquieta, contaminata, libera.
Ma la genesi di “9222” è stata segnata sia dal fervore musicale di quel periodo, sia da una perdita importante. Un lutto che ha investito quella musica nuova ed euforica, rendendola ancora più urgente. È da questo intreccio di esperienze intense, concentrate in un breve arco di tempo, che nasce la spinta a fissarle in musica: una fotografia sonora di un momento irripetibile. Questo volevano essere, fin dall'inizio, i tre brani di “9222”.
L'artista commenta così la nuova release: “Ho scritto e registrato 9222 tra il 2022 e il 2023, in un periodo di grandi cambiamenti e ispirazioni per me. Nel 2022, sono entrato a far parte dei DANG! e ho iniziato a suonare con Stewart Copeland, batterista dei Police. Queste esperienze mi hanno influenzato profondamente e mi hanno spinto a esplorare nuove sonorità e stili musicali. La mia ricerca sonora si è ampliata grazie alla collaborazione con Marco Scipione e all'esperienza come conduttore radiofonico su Radiofreccia. Tuttavia, la scomparsa di mio padre all'inizio del 2023 ha cambiato tutto. Ho registrato i tre brani dell'ep con un rigore e una pragmaticità nuovi, cercando di preservare la solarità e la dolcezza dei ricordi. La produzione del lavoro è stata affidata a Daniel Fasano, che ha suonato le batterie e arrangiato i brani. Ho lasciato quelle canzoni in un cassetto per due anni ma oggi - ritrovato la voglia di ascoltare e condividere quella musica - ho scoperto il mio io più autentico e ispirato. 9222 è il risultato di questo percorso, un EP che rappresenta la sintesi perfetta della mia attitudine creativa e musicale”