Da venerdì 25 luglio 2025 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “FINESTRA”, il primo singolo di DILETTA.
“Finestra” è un brano che racconta la fine di una storia d'amore, una delusione che persiste anche quando l’altro se ne va, e di come ogni dettaglio (una canzone o un piano) possa diventare il riflesso di ciò che è stato. Scritta di recente, ma ispirata ad un momento in cui la ferita era ancora fresca, la canzone esprime la difficoltà di lasciar andare chi ha lasciato un segno profondo, ma anche il coraggio di dire basta ad una relazione che ha generato confusione, rifiuto e insicurezza. L'autrice sottolinea anche l'indifferenza degli altri di fronte al suo dolore. In questo contesto, la protagonista trova la forza di rialzarsi da sola e riapre la finestra per far entrare, finalmente, la luce.
Spiega l’artista a proposito del brano: «“Finestra” nasce dal mio bisogno di raccontare un momento buio, uno di quelli che ti spengono dentro, al punto da non voler più lasciare entrare nemmeno la luce dalla finestra della mia stanza. A un certo punto ho capito che non ha senso aspettare all’infinito che una persona cambi per me. Questa consapevolezza ha portato ad una chiusura inevitabile, come forma di difesa. Inoltre, ho capito che il mondo va avanti senza accorgersi del mio dolore e, tra l’indifferenza degli altri — persino di chi mi era accanto — ho imparato che cadere è inevitabile… ma rialzarmi da sola è stata la mia salvezza. Alla fine, scegliere di aprire quella finestra è diventato un atto di coraggio. Un gesto d’amore verso me stessa».