CASTELLAMMARE DI STABIA - Si è svolta venerdì 28 marzo presso il Salone Letterario della Banca Stabiese la cerimonia di premiazione della I edizione dell'Agone Omerico intitolato Ἔπεα πτερόεντα (Parole alate), una competizione di lingua e cultura greca, organizzata dal Liceo Plinio Seniore in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con il patrocinio della Consulta Universitaria del Greco. Giovedì 27 marzo sono convenuti presso l'istituto stabiese numerosi studenti di licei campani per cimentarsi nella traduzione e nel commento di un brano tratto dall'Iliade. Le prove sono state valutate da una commissione presieduta dal prof. Giuseppe Nardiello (Università Vanvitelli) che ha rimarcato la bravura dei concorrenti: «Ho avuto modo di apprezzare la serietà dell’impegno dimostrata dalle studentesse e dagli studenti che hanno partecipato all'agone omerico. Insieme con le colleghe della commissione, professoresse Olga Cirillo e Anna D’Auria, ho potuto riconoscere in ogni elaborato un vero interesse per la letteratura greca antica e un notevole sforzo di interpretazione del testo, condotto con onestà. In molti se non in tutti i commenti alla traduzione si è potuta cogliere un’autentica sensibilità umanistica, il che vuol dire, soprattutto, l’aver conquistato, attraverso le lettere, l’humanitas: un modo di guardare alla vita e ai rapporti umani caratterizzato da ampie vedute e sostanziato di comprensione e di rispetto delle altrui ragioni». Anche la referente dell'iniziativa, prof.ssa Anna D'Auria, al termine della cerimonia, ha voluto esprimere la sua piena soddisfazione per la riuscita dell'evento: «Siamo profondamente grati agli studenti e ai docenti dei licei che hanno aderito con entusiasmo alla nostra manifestazione. Ci tengo a ringraziare inoltre la nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Fortunella Santaniello, e il collegio docenti del Plinio per aver sostenuto l’iniziativa, la prof.ssa Sotera Fornaro e il prof. Giuseppe Nardiello dell'Università Vanvitelli per la collaborazione sinergica, e i colleghi Olga Cirillo e Ciro Palomba».

Il certamen intende tener in vita, diffondere e incentivare lo studio della lingua greca, proponendo il binomio competizione-talento per valorizzare le eccellenze e motivare i ragazzi allo studio di una lingua cardine per la comprensione delle radici del pensiero moderno, della letteratura e della cultura umanistica e scientifica.

Di seguito l'elenco dei vincitori.

Gli studenti premiati per la sezione esterna:

Primo premio: Mario Paglietta (Liceo De Sanctis di Salerno); Secondo premio: Andrea Mandanis (Liceo De Sanctis di Salerno); Terzo premio: Angelica Di Nardo (Liceo Cartesio di Giugliano/Villaricca) Menzioni d’onore:
Antonio Auletta e Annunziata Di Palo (Liceo Brunelleschi di Afragola), Alessia Capoluogo (Liceo Don Milani di Gragnano), Sarah Mazzucchiello (Liceo Cartesio di Giugliano/Villaricca)

Diplomi d’onore:
Benedetta Pisapia (Liceo Don Milani di Gragnano), Alessia De Sio (Liceo De Sanctis di Salerno), Giuseppe Palmieri (Liceo De Chirico di Aversa)

Sezione interna:
Primo premio classi quinte: Giovanna De Gregorio; Primo premio ex aequo classi quarte: Fulvio Giovanni Vicinanza e Pietro Apuzzo

Menzioni d’onore:
Angelica Cirillo, Angela Balzano, Angela Filetti, Alfonso De Martino

Diplomi di merito:
Matteo Russo, Andrea Vacca e Virginia Malafronte.