Le due squadre stabiliscono anche nuovi record nazionali con gli atleti Sara Lubrano e Ciro Dario De Simone. Alfonso Abate: «Ottimi risultati per il salvamento campano».
Più che buone le performance delle squadre campane ai Criteria Giovanili Lifesaving, organizzati dal Settore Agonistico di Salvamento della FIN e disputatisi dal 27 al 31 gennaio scorsi, presso lo Stadio del Nuoto di Riccione. Oltre 1500 gli atleti partecipanti, affiliati a 93 società e divisi in 5 fasce d'età. Primo nel medagliere delle squadre campane si piazza il Play Off di Pozzuoli, i cui atleti, supportati dai tecnici Dario Furno e Giulia Carannante, portano a casa ben 10 medaglie, metà delle quali sono gli ori di Sara Lubrano (100 misto lifesaver; 100 trasporto manichino con pinne e torpedo; 200 superlifesaver), Angela Di Guida (100 trasporto manichino con pinne) e Antonio Conte (100 trasporto manichino con pinne e torpedo). La Lubrano, classe 2011, proprio nei 100 misto lifesaver ha fissato un nuovo record nazionale per la categoria Ragazzi, con il tempo 1.27.33, traguardo che ha voluto dedicare al nonno venuto a mancare meno di un mese fa. La Gym Flower Scafati di Guido Voccia conquista 8 medaglie, di cui 4 ori: ben tre ottenuti da Ciro Dario De Simone (categoria Esordienti A) rispettivamente nei 100 manichino con pinne – con il tempo record italiano 59.04 –, nella gara del torpedo e del superlife; si aggiunge alla terna l'oro di Fabrizio Falanga nei 100 misto lifesaver. Sul podio salgono anche il Gabbiano Napoli di Mariano Carpentieri (7 medaglie: oro di Bruno Ieropoli + 6 bronzi), CS Portici (oro di Antonio Garofalo, in prestito dai Rari Nantes), CN Posillipo (2 bronzi), Rari Nantes Campania e CDS (entrambi un bronzo).
Risultati che sono il frutto di un intenso lavoro di preparazione, passione e dedizione, e lasciano ben presagire per il futuro agonistico di atleti sempre più in grado di imporsi all'attenzione nel panorama nazionale del salvamento. È questo il senso dell'intervento di Alfonso Abate, consigliere FIN Salvamento e vicepresidente del Comitato Regionale Campano, che in aggiunta rimarca: «Il ricco bottino di medaglie è senza dubbio motivo d'orgoglio per la Campania. I Criteria di Riccione, oltre a confermare i consolidati successi di squadre storiche – che da sempre offrono un contributo preziosissimo al mondo del salvamento – hanno visto emergere atleti che solo da poco si sono approcciati alla nostra disciplina sportiva e al contempo società e tecnici giovani che hanno portato, con il loro entusiasmo, una ventata di novità. Sulla base di queste premesse, ci auguriamo di conseguire importanti risultati anche alle prossime competizioni estive».
0 Commenti