A Roma, dopo lo straordinario successo della prima edizione, nella prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio, il 23 gennaio 2025 è tornato il Premio “Valore Coraggio”, ideato da Anna Rita Cammerata e promosso dalla Fondazione Italia Sostenibile di Sergio Marini, che ha condiviso pienamente il progetto, come già avvenuto in occasione di altri eventi culturali ideati dalla Cammerata.
La prima edizione del Premio - svoltasi il 12 gennaio 2023 con il patrocinio del Comune di Roma, della Regione Lazio, del Senato della Repubblica, dell’Unesco, oltre al sostegno di prestigiose istituzioni ed enti - ha impresso un segno nella storia culturale, sociale e solidale del nostro Paese, celebrando il coraggio in tutte le sue forme.Si tratta di un riconoscimento che dà voce a chi altrimenti resterebbe nel silenzio e luce a chi resterebbe nel buio dell’indifferenza.
Il Premio “Valore Coraggio” nasce nella mente dell’ideatrice con lo scopo di premiare persone che si sono distinte per azioni meritorie, spesso lontane dai riflettori e coloro i quali che, con umiltà e dedizione, tracciano solchi destinati a restare impressi nel tempo. Un premio che celebra il Coraggio come espressione di solidarietà, passione e impegno verso gli altri e Valore come finalità unica dell’essere umano che, paradossalmente, nel mostrarlo non si aspetta alcun riconoscimento; il tutto ben lontano dai valori effimeri che caratterizzano i nostri tempi. "Valore Coraggio" è un binomio volutamente non legato dalla congiunzione "e", per un’accezione nuova, più forte e significativa dei due termini in autonomia.
Anna Rita Cammerata sogna - come tanti di noi - un mondo perfetto in cui la giustizia "giusta" possa trionfare; un’umanità riconosciuta e celebrata per i meriti e non per le dinamiche della società attuale. In altre parole, individui il cui agire faccia la differenza; un’utopia che almeno nel riconoscimento del Premio “Valore Coraggio” prende sostanza e si consolida, diventando così un modello.
Il sogno della Cammerata è rintracciabile nelle sue parole: “se anche una sola persona vorrà seguire l’impronta di chi nella vita ha deciso di fare la differenza dando il meglio, quell’impronta non sarà stata lasciata invano…”
Un evento di rilievo internazionale la II Edizione del Premio, che ha visto protagonisti personaggi illustri, associazioni, gruppi e cittadini comuni provenienti da tutto il mondo. Seguendo la tradizione inaugurata con la premiazione di Sua Santità Papa Francesco, avvenuta nel corso nella prima edizione, sono stati riconosciuti coloro che, con le loro azioni, hanno incarnato valori imprescindibili, come il coraggio, l'umanità e l'altruismo.
La serata è stata condotta della giornalista Roberta Ammendola, con la partecipazione straordinaria di Agostino Penna. Madrina dell’evento la regista e produttrice Italo-americana Kathrina Miccio, responsabile di tutta l'area internazionale del Premio.
Mena Caccioppoli, ha coordinato l'evento, contribuendo fattivamente alla sua realizzazione.
Tra i premiati ed i premianti di quest’anno figurano nomi di spicco:
• Il regista PUPI AVATI, motivazione “insegnare ai giovani il coraggio di vivere” Premiato da Williams Di Liberatore, Vice Direttore Prime Time Rai.
• La cantante internazionale NOA, motivazione “messaggio contro la guerra, da sempre impegnata sui temi di pace tra Palestina e Israele”. Premiata da Eleonora Daniele, conduttrice di Storie Italiane RaiUno.
• L’attrice e conduttrice televisiva BARBARA DE ROSSI, motivazione “contro la violenza sulle donne”. Premiata da Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale
• Il conduttore televisivo GABRIELE CORSI, motivazione “sulla salute mentale”. Premiato dal Prof. Emanuele Caroppo psichiatra responsabile ASL Roma2 della Comunità Mario Gozzano.
• La giornalista GIOVANNA BOTTERI. Premiata da Gianni Todini, Direttore dell’agenzia stampa nazionale AskaNews.
• RODOLFO E FILIPPO LAGANÀ con motivazione “l’arte che salva”. Premiati dal regista Massimo Wertmüller.
• Campione Paralimpico RIGIVAN GANESHAMOORTHY, motivazione “lo sport, oltre le barriere”. Premiato dal Presidente della Federazione Italiana Sport Paralimpici e sperimentali, Sandrino Porru.
• “Gli eroi della nostra vita quotidiana” come i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile. Premiati dall’On. Luisa Reggimenti, Assessore regionale della Regione Lazio
• “I medici che si sono distinti per il loro impegno straordinario”, assegnato alla Dott.ssa ELISA FANTE e all’infermiera SIMONA ABATE. Premiate come categoria dalla Direttrice Sanitaria del Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I di Roma.
Sono stati, inoltre, assegnati riconoscimenti speciali: “Premio Valore Coraggio” a opere e realtà di eccellenza, tra cui il corto “Cosa resta”, vincitore del premio Flaminio Film Festival, l’Azienda virtuosa SGM Energy societa' benefit, simbolo di impegno e qualità, il Prof. Pietro Campiglia per le scoperte scientifiche di importanza mondiale, Sara Ferguson, Antonio Palladino per la realizzazione dei premi e dei riconoscimenti.
La serata, che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle più alte istituzioni internazionali, è stata arricchita da momenti di spettacolo e interventi legati al senso profondo della manifestazione culturale, celebrando non solo il coraggio individuale, ma anche il valore universale dell’altruismo e della solidarietà.
Il Premio “Valore Coraggio” si conferma così come una straordinaria occasione per riflettere sulle virtù che rendono migliore il nostro mondo, dando il giusto riconoscimento a chi agisce con cuore, passione e generosità.
Un intenso momento di celebrazione e di riflessione ampiamente condiviso da tutti i presenti.
a cura di Daniela Cecchini
0 Commenti